Fervida …… fermenti di vita

Nei FV andiamo a fermentare abitualmente vegetali, frutti, corteccie, foglie, radici, fiori.

Grazie alla fermentazione diamo vita alla vita e  rendiamo immortale erbe e frutti amplificandone il potere vibrazionale naturalmente contenuto in essi.
L’ azione del FV si trasferisce dal vaso al nostro corpo ancora prima di essere assaggiato, solo in conseguenza delle emozioni che scaturiscono in noi al momento della preparazione:  tutto cio’ avviene in maniera assolutamente naturale e  semplice.

Tutti gli organismi emanano energia e il FV contribuisce, con le sue vibrazioni in risonanza, a purificare l’ ambiente dentro e fuori da noi. Con i fermenti di vita riscopriamo il nostro legame più profondo ed essenziale con la natura: il nostro ME.

I FV sono una fermentazione di tipo selvaggia,  cioè senza selezione di microrganismi come avviene per esempio negli EM (Microrganismi Effettivi). Proprio per questo un FV non sarà mai lo stesso lungo il suo percorso e cio’ che troviamo oggi in esso contenuto per composizione microbica, non e’ cio’ che troveremo domani, da qui la difficolta’ evidente di elencare   specie e  famiglie di microrganismi presenti.

Certo è che non contengono patogeni non benefici per il nostro organismo, come certificano le analisi che sono state fatte in primis da Pa Cheng .

Caratteristica da ricordare, per capirne la vita e lo sviluppo, è che il Fv ha una fase aerobica e una anaerobica, ovvero tutti i microrganismi benefici, presenti al momento della preparazione nella soluzione, nell’aria e sui frutti, partecipano alla fermentazione e cercano di stabilire un loro equilibrio interno (da qui il termine di”coltura simbiotica”).

Attraverso un rapporto preciso tra acqua, dolcificante e una quantità di vegetale che misuriamo ad occhio con il metodo semplificato, creiamo all’interno del nostro vaso un’ambiente favorevole al proliferare di colonie benefiche a scapito di patogeni e muffe.

Analisi  microbiologiche  dei fermenti di vita

Per quanto riguarda  la varietà  microbica nei ferVida , spesso si leggono nei gruppi Facebook richieste di analisi di laboratorio e liste

https://www.facebook.com/associazioneculturaleurbietorti/posts/1817301271622026https://www.facebook.com/associazioneculturaleurbietorti/photos/a.1144431348909025.1073741825.499073140111519/1817301111622042/?type=3&theater