Organizzazioni

    PRODUTTORI AGRICOLI DI BORGO PANIGALE

    In Europa li chiamano “farmers market”, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna li chiamano “mercati di vendita diretta di prodotti agricoli”, a noi piace chiamarli come tutte le persone che vengono a trovarci lì: dal 2008, a Borgo Panigale, al “mercatino di Villa Bernaroli”, dal 2010 nel quartiere Reno, al “mercatino di via Segantini”.

    Siamo sei di aziende agricole di Borgo Panigale, svolgiamo la nostra attività produttiva nella campagna di questo quartiere della periferia di Bologna. Il quartiere dell’aeroporto, della Ducati, del primo Ipercoop di Bologna, ma anche dove sopravvivono ampie zone di campagna coltivata con seminativi (frumento, foraggio) e con frutta e verdura.

      CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

      è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Rapprenta oltre 900.000 iscritti a titolo principale coltivatori diretti e imprenditori agricoli.
      La sua sede nazionale è a Roma e vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, arrivando ad essere presente in circa 5000 comuni, con sedi regionali, provinciali e zonali.
      La Cia ha, inoltre, una rappresentanza presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles.
      Fanno capo alla Cia associazioni, istituti e società che forniscono alle persone e alle imprese servizi di assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale, tributaria, contrattuale, assicurativa, tecnica, formativa, informatica.

      http://www.cia.it/anabio/svl/documentiRead?doc_id=37666&tpl_id=0

      L’agricoltura biologica è in grado di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale in quanto queste imprese hanno una maggiore redditività rispetto alle imprese convenzionali e, soprattutto, producono “beni comuni” come biodiversità, difesa del suolo e risparmio di acqua”. E’ quanto afferma Antonio Sposicchi, direttore di Anabio-Cia al convegno “Agricoltura Biologica e Agricoltura Blu nello sviluppo rurale” che si è tenuto a Cremona il 3 marzo. “La Cia -continua Sposicchi- ha l’obiettivo professionale e politico di raddoppiare la superficie attualmente coltivata in Italia nei prossimi setti anni, ovvero da qui al termine della prossima programmazione comunitaria avvalendosi soprattutto dei prossimi Psr”.

        CAMPI APERTI

        è un’associazione fatta da agricoltori e consumatori che sostiene l’agricoltura biologica e contadina.
        Per noi di CampiAperti realizzare la sovranità alimentare nelle città significa difendere la piccola agricoltura contadina nelle campagne creando una relazione diretta tra chi produce e chi consuma. (altro…)

          ARVAIA

          Il 15 febbraio 2013, dopo un anno di gestazione, abbiamo dato vita ad Arvaia, cooperativa di cittadini, coltivatori, biologici. Arvaia in bolognese si scrive arvajja) è il nome dialettale del pisello (genere pisum). Il pisello è una delle prime piante coltivate dall’uomo nel Neolitico (Wikipedia). La grande novità, consiste nel fatto che questa cooperativa ha l’obbiettivo di coltivare la terra, attraverso una gestione collettiva dei soci, dalla semina al raccolto, destinato prevalentemente alla comunità dei soci stessi. (altro…)

            CONFAGRICOLTURA

            È l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.
            La presenza di Confagricoltura nel territorio nazionale si concretizza, in modo capillare, attraverso le Federazioni regionali (19), le Unioni provinciali (95), gli uffici zona e le delegazioni comunali (2.143), nonché attraverso le Federazioni di categoria (cui fanno capo i sindacati provinciali di categoria) e le Federazioni di prodotto (che inquadrano le corrispondenti sezioni regionali di prodotto). La sede è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. E’ anche presente a Bruxelles, con un proprio ufficio di rappresentanza, e in altri Paesi dell’Unione Europea.

              AGRIMPRESA

              Agrimpresa è il giornale di informazione tecnica e politica della Confederazione italiana agricoltori dell’Emilia Romagna. Stampato a colori su carta patinata, formato magazine, ha un tiratura di 20.000 copie, spedite ad altrettante imprese agricole abbonate dell’Emilia Romagna.
              La redazione ha sede a Bologna in via Bigari. Oltre a redattori interni (il direttore è Claudio Ferri), il periodico si avvale della collaborazione di tecnici esperti della Confederazione e di giornalisti professionisti del settore agroalimentare.

                CONSORZIO APPENNINO ROMAGNOLO

                Il Consorzio Appennino Romagnolo è costituito da 35 viniviticoltori dell’appennino romagnolo, un coro con un obiettivo unico accreditare il sangiovese dell’appennino romagnolo per le sue caratteristiche d’eccellenza. Un’eccellenza espressa dai singoli viticoltori che con amore curano il loro vigneto e dedicano la parte migliore al progetto Giove.

                  AICS Associazione Italiana Cultura e Sport

                  L’AICS a Bologna

                  L’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) è attiva da oltre 40 anni a Bologna, tramite il suo Comitato Provinciale. All’AICS di Bologna aderiscono 340 associazioni sportive, culturali e di promozione sociale. (altro…)

                    Collaborazioni Area 051

                    Area 051 Nasce dalla volontà di alcuni amici PATITI per lo sci e per lo sport in genere volenterosi di mettere a frutto e a disposizione di tanti l’esperienza ed i contatti acquisiti nelgli anni sulle nostre magnifiche dolomiti e sulle nostre attrezzatissime spiagge romagnole.

                    Sport si certo, tanto, ma non solo anche cibo, mondanità, relax, insomma come si dice in Area051…

                    …Oltre lo Sport!

                    Insieme per la realizzazione del progetto 4 Seasons, rendere il Parco dell’Uccellino un posto frequentato dai cittadini con strutture ed attività

                    http://www.area051.net/

                     

                     

                      Collaborazioni Piccoli Principi

                      Le Tate dei Piccoli Principi sono professioniste qualificate che svolgono compito di sostegno affettivo nella crescita del bambino attraverso una progettualità che si esprime nell’accurata attenzione ai tempi ed ai modi degli apprendimenti, tenendo conto dei bisogni differenti dei bambini, cercando di sviluppare una autonomia sempre crescente. Particolare importanza viene data alla creatività ed allo spazio lettura come modalità di crescita e conoscenza della propria parte emotiva. I nostri obiettivi pedagogici fanno riferimento alle aree dello sviluppo infantile:

                      • Emotiva (ascolto e animazione della fiaba, musica, giochi creativi con materiali non strutturati)
                      • Manuale ( pittura, collage, manipolazione)
                      • Ludica e Motoria ( psicomotricità)
                      • Sociale ( relazione con i coetanei e adulti)
                      • Logica (giochi ad incastro, costruzioni)

                      http://www.piccoliprincipi.org/tata.php

                        Collaborazioni Manifattura MFB

                        Il birraio:  dopo un periodo di sperimentazione domestiche, un corso tecnico per diventare birraio artigianale,stage presso birrifici affermati,

                        abbiamo assaporato la gioia che ti può regalare la produzione di una birra.

                        Le BIRRE:  assolutamente naturali, non si usano conservanti o coloranti, NON sono pastorizzate ,le lasciamo libere di evolversi,maturare. I prodotti NON vengono microfiltrati

                        per i dettagli :

                        Michele Cantaluppi

                        3938223365

                        mail: michele.cantaluppi@manifatturebirre.it

                         

                            Collaborazioni I Gonfiabili

                            La lunga esperienza maturata nell’ultimo decennio nel settore dello spettacolo e dell’animazione, noleggiando giochi ed attrezzature ed organizzando manifestazioni ed eventi sempre più importanti, ha spinto l’azienda ad un continuo aggiornamento ed una inarrestabile ricerca di sistemi innovativi ed attrezzature per il divertimento.

                            http://www.igonfiabili.it/p/chi.htm