Sicurezza Alimentare ….. Diritto Alimentare !!!

Nell’era della globalizzazione, della rete e dell’informazione,  non possiamo continuare a delegare e subire inerti per poi scandalizzarci e borbottare.  Gli alimenti sono un elemento indispensabile per la nostra vita, non possiamo farne a meno, ed è proprio in essi che si possono celare gravi minacce per la nostra salute. La sicurezza alimentare non può essere solo di interesse del legislatore di turno, ma deve essere anche frutto della consapevolezza del consumatore.

La materia è complessa: organizzazioni, associazioni, federazioni e collaborazioni varie nazionali ed internazionali propongono o legiferano in materia di diritto alimentare, cercano di tutelare e stabilire quali sono i prodotti da immettere sul mercato alimentare, di determinare quelli dannosi per la salute. Le esigenze dell’economia hanno portato a creare l’illusione di poter gestire l’agricoltura e l’allevamento animale come una branca qualunque dell’industria, di ridurre quel rapporto complesso di ricambio organico tra l’uomo e la natura a una unilaterale e semplificata pratica di produzione di merci.

Senza nessuna illusione, speriamo che i produttori presenti al mercato possano garantirci la qualità e rispettare quanto dichiarato nella scheda di presentazione che sarà esposta all’ingresso del mercato e sopra ogni banco. Chiediamo ai produttori la possibilità per chi lo desidera di visitare l’azienda agricola