Prodotti di stagione

prodotti-di-stagioneI nostri nonni conoscevano bene quello che la terra produce nella varie stagioni, sapevano come lavorare la terra per coltivare, allevare e trasformare. Le ultime generazioni hanno perso questa cultura, i grandi centri commerciali, pubblicita’ e globalizzazione dei mercati contribuiscono a determinare la falsa convinzione che si possa trovare tutto in qualsiasi periodo, e che ogni prodotto sia fresco di stagione.

la qualità si è persa proprio come la conoscenza dei cicli produttivi delle piante e il loro processo di maturazione. Perchè è importante conoscere le produzioni agricole di stagione?
Maggior freschezza, sapore, salubrita’ alimentare e anche risparmio se scegli i prodotti nella loro stagione di maturazione.

dal sito:

http://www.ricettecrudiste.it/blog/alimenti/settembre-frutta-verdura-stagione/

Settembre è arrivato e con esso sentiamo già la voglia dei colori e dei sapori autunnali. Molti di noi sperano ancora in un protrarsi dell’estate, ma non possiamo non farci catturare dalla bontà dei prodotti di questo mese. Diamo il benvenuto all’uva, alle pere, ai fichi d’india, alle carote, cavoli e rucola. Viva settembre!